Subacqueando Scuola Sub Aosta (ITALIA)

Subacqueando Scuola Sub Aosta (ITALIA)

Subacqueando
I Corsi
Corsi PADI
Corsi TDI-SDI
La Sede
Lo Staff
News
Photogallery
I Banner
Come trovarmi

Corsi PADI

Programma di esperienza BUBBLEMAKER:

Il programma Bubblemaker presenta l’immersione subacquea come un’attività attraverso la quale i bambini possono scoprire il mondo sommerso. Sotto un’attenta supervisione, i partecipanti, attrezzati con ARA (auto respiratore ad aria), fanno un “giretto” in acqua bassa confinata. Precede l’immersione un orientamento su alcune nozioni base sull’utilizzo dell’attrezzatura. Per i bambini sarà un’esperienza piacevole ed eccitante, introducendoli nell’ambiente acquatico nel modo più semplice: giocando!
Età minima: 8 anni.
Luogo di esecuzione: Piscina o ambiente di acqua confinata che presenti caratteristiche simili a quelle della piscina.
Profondità massima: 2 metri.

Programma di esperienza Discover Scuba e Disover Scuba Diving:

Il programma Discover Scuba introduce le persone all’immersione sicura ed in modo semplice. E’ il classico battesimo subacqueo per provare che "effetto fa" andare sott’acqua con le bombole! Allontana le false opinioni sull’immersione subacquea e permette ai partecipanti di provarla. Il programma può essere svolto in una piscina o in un ambiente di acque libere con giuste caratteristiche di sicurezza.
Età minima: 10 anni o più.
Profondità massima: 6 metri. (Discover Scuba)
Il programma Discover Scuba Diving è uguale al DS, ma in più c’è la possibilità di effettuare un’immersione in acqua libera fino ad una profondità massima di 12 metri.

Open Water Diver e Scuba Diver:
Il corso Padi Open water Diver insegna agli studenti subacquei le conoscenze fondamentali e le tecniche necessarie per immergersi con un compagno. Il Corso Scuba Diver è un subcorso all’interno del corso OWD che insegna agli studenti subacquei le conoscenze e i fondamentali per immergersi sotto la supervisione di un Divemaster, un Assistano Instructor o di un Intructor qualificati ed assicurati.
Il corso OWD prevede 5 lezioni di teoria, 4 lezioni piscina (il numero può variare in base al numero di allievi), 4 immersioni in acqua libera.
Età minima 15 anni, 12 per versione Junor OWD.
Profondità massima 18 metri, 12 metri per gli Junior OWD.
Idem per lo Scuba Diver.


Adventure Diver e Advanced Open Water Diver:
Questi due corsi rappresentano la continuazione del classico corso di iniziazione. Durante lo svolgimento del programma, acquisisci nuove abilità che comportano immersioni particolari e avventurose come l’immersione su relitti, notturna, profonda, con uso di miscele iperossigenate, con muta stagna e tante altre.
Cinque immersioni differenti, con immersione Profonda e Orientamento obbligatorie.
Età minima 15 anni, 12 per la versione Junior Advanced OWD.
Profondità massima 30 metri, 21 metri per gli Junior Advanced OWD.


Emergency First Response:
Tema centrale di questo corso è il “pronto soccorso” e la “rianimazione cardiopolmonare”.
La formazione affronta il problema della rianimazione mediante massaggio al cuore e ai polmoni.
Il corso è indicato per tutti, anche a chi non pratica lo sport subacqueo.
Il corso EFR è un prerequisito per accedere al corso Rescue Diver.


Rescue Diver:
Il corso prende in considerazione, sulla base delle abilità apprese fino a questo momento, la possibilità di affrontare correttamente eventuali situazioni problematiche. Saper reagire correttamente e rapidamente sott’acqua può essere decisivo.
Nel corso vengono affrontate tecniche di autosoccorso, gestione di attrezzatura e numerose tecniche di soccorso verso altri subacquei in vari gradi di difficoltà.
Il corso prevede 3 lezioni teoriche e prove pratiche di soccorso e salvataggio in ambiente reale.

Divemaster Padi:

Per chi desidera entrare come professionista nel mondo della subacquea, il corso Divemaster Padi è il gradino obbligatorio da superare.
In questo corso il candidato verrà istruito per avere qualità esemplari sul piano delle conoscenze teoriche, sulle abilità subacquee, sulle abilità di salvamento, competenza come assistente per l’istruttore durante lo svolgimento di corsi e come guida subacquea.
Il Divemaster Padi può anche condurre dei corsi (programmi di esperienza) autonomamente o supervisionare subacquei già brevettati. Queste caratteristiche sono molto apprezzate da centri diving, scuole sub o resort, che offrono possibilità di lavoro a subacquei in possesso di questa certificazione.
Prerequisiti di accesso al corso:
Età minima richiesta 18 anni.
Brevetto Advanced Open Water Diver, Rescue Diver, corso di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare (EFR o similari) ed almeno 20 immersioni registrate.


Master Scuba Diver:
Dopo aver concluso con successo i corsi Advanced OWD, Emergency First Response, Rescue Diver e almeno cinque Specialità, avrai diritto a richiedere il grado di Master Scuba Diver.
Questo brevetto ti riconosce come subacqueo ricreativo esperto.


Specialità:
Potresti scoprire che alcuni ambienti e tipo di immersioni, possono affascinarti ed incuriosirti più di altre, quindi potrai partecipare ai corsi di Specialità Padi, nei quali verrai preparato in modo più specifico su una particolare tipologia di immersione.
Potrai spaziare tra:

Sidemount:Immersione semitecnica con con nuova configurazione dell'attrezzatura.

Deep Diver: Immersione profonda.
Enriched Air Nitrox Diver: Immersione con miscele iperossigenate.
Dry Suit Diver: Immersione con muta stagna.
Night Diver: Immersione notturna.
Peak Performance Buoyancy: Massima esecuzione dell’assetto.
Equipment Speialist: Specialista in manutenzione dell’equipaggiamento.
Wreek Diver: Immersione sui Relitti.
Altitude Diver: Immersione in alta quota.
Il numero di lezioni teoriche e immersioni, varia in base al corso di Specialità scelto.